Dalla carta alla digitalizzazione
non temiamo il confronto
I vantaggi della svolta digitale
una medaglia senza l’altra faccia
Definire il quadro
molte domande, una sola risposta
Per creare un documento in digitale, anziché in analogico su carta, i singoli elementi del processo non cambiano, ma con l’elevata automazione raggiunta e con la dematerializzazione dei supporti cartacei, ogni passaggio è reso più efficiente ed il risparmio, in termini di costi e di tempo, è sostanziale.
ATTIVITÀ | DOCUMENTO CARTACEO | DOCUMENTO DIGITALE |
---|---|---|
Composizione | Gestionale/wordprocessor, stampa, compilazione a penna, annotazioni a penna, allegati. | Gestionale/wordprocessor, compilazione form pdf, annotazioni digitali, allegati elettronici. |
Consultazione | Sfoglio cartaceo | Visualizzazione multicanale: mobile, web, desktop. |
Identificazione | Documenti di identità, de visu. | Identificazione elettronica digitale. |
Certificazione | Firme, timbri, posta, raccomandate. | Firme e timbri elettronici, PEC, glifi. |
Archiviazione | Catalogazione con cartelle e faldoni. | Indicizzazione automatica con record di dati. |
Privacy | Armadi e stanze protetti da serrature. | Criptazione, profilazione di accesso ai dati. |
Conservazione | Mantenimento per anni in luoghi garantiti, operazioni di controllo manuali. | Processo di conservazione a norma digitale con controlli anche automatizzabili. |
ATTIVITÀ | DOCUMENTO CARTACEO | DOCUMENTO DIGITALE |
---|---|---|
Trasmissione | Movimentazione, posta tradizionale con assicurate e plichi. | Flussi di bytes, fonia mobile, reti informatiche e TLC. |
Ricerca | Manuale, locale. | Con software di ricerca, ovunque e senza spostamento di risorse. |
Alienazione | Distruzione fisica al macero. | Cancellazione sicura di record e file. |
Spazi | Scaffalature ed immobili, anti incendio, sicurezza locali. | Archiviazione dati su server sicuri. |
Costi | Personale, tempi di lavorazione, carta, stampa. | Automazione, semplificazione, rapidità, dematerializzazione. |
Rischi | Distruzione archivi, smarrimento documenti o errata catalogazione, dolo, alterabilità dei documenti. | Backup, sicurezza fisica e informatica dei server, documenti protetti. |
una medaglia senza l’altra faccia
Gestire digitalmente produzione, certificazione, archiviazione e consultazione dei documenti presenta molteplici vantaggi:
molte domande, una sola risposta
Per individuare la soluzione più adatta ad ogni singola esigenza è importante porsi alcune domande, grazie alle quali costruire e personalizzare lo scenario digitale con le molteplici funzioni di HitSignUp.
Certamente sì, grazie alla svolta digitale di HitSignUp.
l’inchiostro diventa digitale
HitSignUp è la soluzione software componibile e modulare, che ottimizza e semplifica, digitalizzandolo, l’intero processo documentale, gestendone ogni fase, dalla creazione del documento alla sua compilazione, dalla raccolta della firma elettronica alla sua apposizione, dalla trasmissione all’archiviazione.
In questo modo riduce i passaggi, i tempi, le distanze e gli errori in qualsiasi processo documentale, garantendo aderenza alla compliance aziendale riducendo al minimo, se non eliminandole, le operazioni manuali degli utenti sui dati ed i documenti trattati.
HitSignUp realizza la digitalizzazione dei documenti attraverso la raccolta e apposizione delle firme elettroniche, la compilazione form in PDF, la gestione degli allegati elettronici, la raccolta dati con form dinamiche e strumenti di OCR da scanner o mobile, e tanto altro ancora!
L’integrazione verso i sistemi aziendali
Audit trail e log delle attività
I documenti digitalizzati dove vuoi
Canale di comunicazione basato su XML
Sicurezza e privacy by design
Apposizione delle firme elettroniche
Raccolta dati con form dinamiche
Compilazione form in PDF
Strumenti di OCR da scanner o mobile
Gestione degli allegati elettronici
un ponte solido e snello, che ti porta dove serve
HitSignUp nasce dalla pluridecennale esperienza di HiT nell’integrazione di diversi software allo scopo di ottenere processi automatici di produzione e verifica documenti in differenti formati e settori, nazionali ed internazionali, quali ad esempio quello editoriale, finanziario, assicurativo, sanitario, multiutility, e Pubbliche Amministrazioni.
Documenti e contenuti passano continuamente da un contesto di elaborazione all’altro, rimbalzando tra le due sponde di produzione e fruizione.
Ogni giorno i sistemi HiT sono impegnati nella produzione e trasmissione di migliaia di file xml e pdf in modo controllato e monitorabile, a tutto vantaggio della sicurezza e qualità dei workflow dei propri clienti.
La soluzione HitSignUp poggia su due pilastri fondanti: la gestione della privacy by default e la garanzia di sicurezza e riservatezza dei documenti by design, perché le informazioni presenti su di essi sono un bene prezioso per i nostri clienti.
HitSignUp ben si adatta ad ogni realtà aziendale, dallo studio professionale alla grande azienda, in un’ottica enterprise. Inoltre ogni aspetto normativamente definito (Firme Elettroniche Avanzate o Conservazione digitale, ad esempio) è gestito in modo strettamente aderente alle leggi italiane o europee in vigore.
L’indipendenza dalle Certification Authority delle soluzioni HiT rende l’azienda che le adotta libera di rivolgersi, in ogni momento, ai prodotti di Firma Digitale locale o remota, Marca temporale e PEC più adatti all’esigenza della singola procedura da digitalizzare.
Il fatto che HiT sia una software house ed HitSignUp un prodotto realizzato nei propri laboratori, fornisce garanzie di personalizzabilità ed evoluzione delle funzionalità esistenti.